Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Accordi per l’innovazione - Stabilite le modalità e termini per la concessione delle agevolazioni.

Sono state definite dal Ministero dello Sviluppo Economico nel decreto direttoriale 25 ottobre 2017 le modalità e i termini per la concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore dei progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell’ambito degli Accordi per l’innovazione. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 255 del 31 ottobre 2017 e le nuove disposizioni sono applicate alle proposte progettuali presentate dal 31 ottobre 2017.

Sono finanziabili i progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di una o più delle tecnologie identificate dal Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2014 – 2020 “Orizzonte 2020”, quali:

  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
  • Nanotecnologie
  • Materiali avanzati
  • Biotecnologie
  • Fabbricazione e trasformazione avanzate
  • Spazio
  • Tecnologie volte a realizzare i seguenti obiettivi della priorità “Sfide per la società” prevista dal Programma Orizzonte 2020.

I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro e non superiori a 40 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della proposta progettuale al Ministero dello sviluppo economico.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link:

 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/accordi-per-l-innovazione