Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Agenda digitale europea: il quadro di valutazione dei progressi compiuti

La Commissione Europea ha presentato il Quadro di valutazione dell’Agenda Digitale per il 2014. Si tratta di un documento nel quale si valutano i progressi compiuti nella realizzazione, a livello nazionale ed europeo, degli obiettivi contenuti nell’agenda digitale, sulla base di 13 indicatori e prendendo in considerazione i dati relativi al 2013.

Dal Quadro di valutazione (Digital agenda Scoreboard 2014) emergono buoni risultati riguardanti l'accesso e l'uso regolare di internet: il 100% degli europei ha accesso alla banda larga e dal 2010 a oggi la percentuale di chi usa Internet almeno una volta alla settimana è passato dal 60% al 72%.

Dal Quadro emergono molti aspetti positivi: maggiore utilizzo di internet, notevoli progressi per i gruppi svantaggiati, diminuzione di un terzo dei non utilizzatori di internet, incremento del numero di persone che acquista online, accesso garantito a tutti alla banda larga e aumento delle tecnologie di banda larga veloce.

Tra gli aspetti da migliorare, il documento rileva il non utilizzo da parte delle piccole imprese del canale di vendita online e il fatto che le zone rurali non siano nella maggior parte dei casi servite dalla banda larga.

Si costata inoltre che i servizi di eGovernment non hanno fatto registrare progressi nel 2013. In concomitanza con il Quadro di valutazione dell’agenda digitale, la CE ha pubblicato anche l’undicesima edizione del Quadro di valutazione dell’eGovernment. Secondo i dati raccolti, i cittadini sono molto più soddisfatti per i servizi online privati rispetto a quelli pubblici. In particolare, il report evidenzia progressi e criticità in relazione a 4 aree: centralità dell'utente, trasparenza, mobilità transfrontaliera, fattori abilitanti.

l report ed i dati in formato aperto, sono disponibili sul sito della Commissione. È possibile scaricare anche i documenti di analisi relativi ai singoli Stati membri (tra cui l'Italia).

Per approfondimenti
Commissione europea - Comunicato stampa