Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Bando MIUR per Dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il bando per “Dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale” previsti dal Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020. A partire dal 29 agosto 2016 le Università statali e quelle private riconosciute dal MIUR, potranno richiedere l’accesso ai finanziamenti:  20 milioni di euro totali destinati alle Regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e a quelle in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Il PON Ricerca e Innovazione si articola in quattro Assi:

  • Asse I Investimenti in capitale umano,
  • Asse II Progetti tematici,
  • Asse III Supporto strumentale alle attività di ricerca e sviluppo,
  • Asse IV Assistenza tecnica.

Nell’ambito dell’Asse I, sono previste tre azioni:

  1. dottorati di ricerca innovativi, che mirano a rafforzare l’alta formazione in coerenza con i bisogni del sistema produttivo nelle Regioni oggetto del PON e con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI 2014/2020),
  2. il sostegno alla mobilità del personale coinvolto a diverso titolo nell’attività di ricerca per lo sviluppo della partecipazione a reti di relazioni internazionali,
  3. l’attrazione dei ricercatori italiani trasferitisi all’estero, dove hanno maturato importanti esperienze scientifiche e professionali in ambienti altamente competitivi.

Il bando del MIUR afferisce, appunto, all’Azione I.1 “Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale” e finanzia borse di dottorato di ricerca di durata triennale, per la frequenza di percorsi nell’ambito dei quali il dottorando è tenuto a svolgere un periodo di studio e ricerca presso imprese e un periodo di studio e ricerca all’estero (a partire dall’Anno Accademico 2016/2017).

I destinatari delle borse sono i laureati utilmente classificati nella graduatoria di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca per l’Anno Accademico 2016/2017, ciclo XXXII.

I periodi di studio e ricerca in impresa e all’estero dovranno prevedere una durata di minimo di 6 mesi, per un massimo di 18 mesi.

Le candidature possono essere presentate dalle Università con sede amministrativa ed operativa nelle Regioni oggetto dell’intervento, i cui corsi di dottorato siano accreditati alla data di presentazione della domanda ai sensi del D.M. n. 45 dell’8 febbraio 2013. Il sito di riferimento per la presentazione delle candidature è http://dottorati.miur.it.

Lo sportello per la presentazione delle domande apre il 29 agosto 2016, mentre la scadenza è fissata ore 12.00 del 14 ottobre 2016.

In allegato, il Decreto del MIUR