Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Da Ue 317 mln di euro a sostegno dell’ innovazione delle Pmi

Nell'ambito delle azioni previste da Horizon 2020

 

L'Ue mette a disposizione 200 milioni di euro per le aziende e 117 milioni di euro specificatamente per le piccole e medie, a sostegno dell'innovazione. Sono 275 le aziende europee di piccole e medie dimensioni già selezionate per questo finanziamento. L'obiettivo è sostenere la progettazione, lo sviluppo di un business plan e l'immissione sul mercato europeo di nuovi prodotti o servizi innovatori messi a punto da imprese ed organizzazioni che riceveranno così un aiuto concreto per la loro commercializzazione.

I finanziamenti per le aziende si iscrivono nel contesto dell'azione pilota "Corsia veloce per l'innovazione" (CVI) inaugurata lo scorso luglio, mentre i fondi dedicati in modo esclusivo alle Pmi fanno parte dello "Strumento Ue per le Pmi".

Il progetto CVI vede il finanziamento di piccoli consorzi composti da 3-5 organizzazioni. Entrambi i progetti sono finanziati dal programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 che conta un bilancio complessivo di 80 miliardi di euro per il periodo 2014-2020.

Per approfondire:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html