Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Festival dell'Innovazione

Dal 22 al 24 maggio il borgo antico e il centro cittadino di Bari ospiteranno la terza edizione del Festival dell’Innovazione, un’iniziativa promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico-Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, l’Innovazione della Regione Puglia e da ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

Il Festival dell’Innovazione si propone come strumento privilegiato di comunicazione al servizio dell’interazione Ricerca-Industria-Società, con un programma ricco di eventi in cui si realizzerà un laboratorio di scambio di esperienze tra attori del Sistema Innovativo Regionale e la società civile.
L’evento sarà realizzato con una formula “diffusa”: una molteplicità di spazi e di tipologie di allestimento all’interno della città di Bari, luoghi accoglienti e di grandissima partecipazione che esalteranno i cinque temi che verranno trattati:

• Economia della conoscenza: circuito ricerca-impresa-finanza-amministrazione pubblica;
• Made in Italy hi-tech: Smart Specialisation; innovazione nei settori innovativi e tradizionali; distretti, reti, cluster;
• Il fattore umano: Empowerment e Autoimprenditorialità, innovazione della formazione;
• Smart&Social: Smart cities; innovazione sociale; collaborazione; comunicazione innovativa; web collaborativo;
• Energia-Energie: modello pugliese e oltre.

Una sezione sarà interamente dedicata al settore agroalimentare, uno dei pilastri dell’economia italiana, e, all’interno di essa, verrà presentato il progetto europeo: “NO-BLE Ideas”, dedicato alle idee innovative maggiormente applicabili a livello imprenditoriale.

Il programma, articolato su tre giorni, si configura come una formula nuova in cui il pubblico diventa protagonista insieme agli attori dell’innovazione: Pubblica Amministrazione, centri di ricerca, finanza e impresa.

Tre giorni per connettersi al futuro, confrontando idee, visioni ed esperienze e favorendo la partecipazione alle scelte, grazie anche alla presenza di ospiti d’eccezione: tra gli altri, il Presidente e Amministratore Delegato di Tiscali Renato Soru, il Presidente del CNR Luigi Nicolais e il Responsabile presso il Dipartimento per gli Affari Socio Economici delle Nazioni Unite (UN-DESA) delle politiche di e-government Vincenzo Aquaro.

Il Festival dell’Innovazione sarà accessibile dappertutto e da chiunque anche attraverso il sito http://www.festivalinnovazione.puglia.it/, un’App per smartphone e tablet, il ricorso al QR code per i social network.

Un’occasione, dunque, da non perdere per chiunque voglia conoscere, confrontarsi ed essere protagonista dell’Innovazione!

PROGRAMMA