Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

HORIZON 2020: GUIDE E MODELLI PER I PROPONENTI

Sono stati predisposti dallo European IPR Helpdesk due documenti che possono essere utili per chi si appresta a presentare un progetto a valere sui bandi di Horizon 2020: una guida che intende aiutare i candidati nella gestione della proprietà intellettuale in fase di proposta del loro progetto. Questa è la prima di una serie di tre guide che si occupano della gestione della proprietà intellettuale nelle diverse fasi di un progetto Horizon 2020.

Il Memorandum of Understanding (MoU),  cioè un accordo che definisce il quadro dei negoziati tra i partner di un consorzio e che è generalmente concluso fin dall'inizio dei negoziati sul coinvolgimento in un progetto, ancor prima di presentare una proposta.

Inoltre è stato recentemente reso disponibile il nuovo modello DESCA 2020 - Development of a Semplified Consortium Agreement, il modello di Consortium Agreement per i progetti finanziati nell’ambito di Horizon 2020.

Per approfondire e per scaricare i moduli:

Il MoU 

La guida sull’IPR  

Il  mod  DESCA 2020