Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

ICT 2013 - Creare, Connettere, Crescere - Vilnius, 6-8 Novembre 2013

Più di 4000 ricercatori, innovatori, imprenditori, rappresentanti del settore, giovani e politici si incontreranno a Vilnius, in Lituania. L’evento, che rientra tra le iniziative di Europa 2020, organizzato in partnership con la Presidenza Lituana del Consiglio dell’Unione Europea per il 2013, verterà sul tema ICT in Horizon 2020, il Programma Quadro dell’UE per il periodo 2014-2020 dedicato alla Ricerca e Innovazione.

L’evento ICT 2013 sarà strutturato nel seguente modo:

Conferenza: Apriranno i lavori il vice presidente della Commissione Europea, Neelie Kroes ed il presidente della Repubblica di Lituania, Dalia Grybauskaitè. I migliori professionisti nel settore dell’ICT, provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’università e della ricerca affronteranno argomenti quali cloud computing, banda larga, infrastrutture ICT, sicurezza informatica e daranno, tra l’altro, una visione di lungo periodo sul futuro del settore. Esperti forniranno dettagli sulle modalità di partecipazione ad Horizon 2020, il cui lancio è previsto per Dicembre 2013. Un approfondimento particolare sarà dedicato a Digital Futures.

Esposizione: ICT 2013 rappresenterà, per le imprese, una opportunità unica per presentare le ricerche, i prodotti ICT e le creazioni innovative realizzate. Di oltre 270 proposte presentate, sono stati selezionati 186 progetti relativi alle ultime scoperte nel campo della ricerca avanzata, delle nuove tecnologie, dei nuovi sistemi, dell’innovazione dei servizi e dei prodotti ICT. Parte della esposizione sarà dedicata ad una mostra d’arte.

Networking: la Commissione Europea ha pubblicato, nel marzo 2013, un bando di gara per le sessioni di networking presenti all’evento. La Commissione di valutazione ha selezionato 153 sessioni di networking, raggruppate in 13 argomenti. È possibile cliccare su ciascun argomento per visualizzare le sessioni relative ed avviare il networking on line prima dell’evento.

ICT 2013 rappresenterà la prima opportunità per presentare, a tutti gli interlocutori interessati, le priorità ICT nell’ambito di Horizon 2020. In una serie di sessioni di programmi di lavoro, i servizi della Commissione presenteranno le sfide specifiche dell’ICT per il periodo 2014/2015.

Un forum, che ospiterà sessioni dedicate al sostegno di start-up e PMI innovative, consentirà l’incontro tra ricercatori, imprenditori, start-up e imprese innovative, studenti, investitori e funzionari UE/BEI/FEI.

ICT 2013 rappresenterà, per studenti e giovani ricercatori, una occasione di conoscenza delle opportunità di ricerca nel campo dell’ICT e di incontro con ricercatori, imprenditori e policy maker.

Per saperne di più:
http://ec.europa.eu/digital-agenda/en/ict-2013.