Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Incentivi 2016 per le start up

Sconti fiscali anche per l'anno in corso e accesso semplificato al Fondo pubblico di garanzia, per ottenere maggiori prestiti dalle banche ed in modo più rapido.

Il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha firmato due decreti. Il primo, controfirmato dal Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, estende al 2016 gli incentivi fiscali per chi investe nelle start up, il secondo facilita l’accesso al Fondo di garanzia per le Pmi innovative. Entrambi i provvedimenti seguono di pochi giorni il decreto che prevede la costituzione delle start up innovative anche online, senza notaio.

Il decreto sugli incentivi stabilisce, tra le altre cose, per le persone fisiche che investono in start up innovative, detrazioni del 19% per conferimenti fino a 500.000 euro. L’altra misura prevede un sostanziale ampliamento in favore delle Pmi innovative della possibilità di accedere al Fondo di garanzia attraverso la procedura cosiddetta semplificata. Tale procedura riconosce la possibilità di accesso senza che il gestore del Fondo stesso effettui la valutazione del merito creditizio dell’impresa beneficiaria (valutazione che viene dunque demandata al soggetto richiedente, banca o confidi).

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico