Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Incentivi alle imprese: 300 milioni per progetti di ricerca e sviluppo stanziati dal Ministero per lo Sviluppo Economico

Nell’ambito del programma “Horizon 2020” dell’Unione europea, dal 30 settembre sarà possibile presentare le domande per le agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile dirette a sostenere progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici individuati dal programma UE. La dotazione finanziaria dell’intervento è pari a 300 milioni di euro.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del finanziamento agevolato per una percentuale delle spese ammissibili, articolata in relazione alla dimensione d’impresa, pari al 70% per le piccole imprese, al 60% per le medie imprese e al 50% per le grandi. Il finanziamento agevolato ha una durata massima di 8 anni, oltre un periodo di preammortamento di 3 anni, e prevede un tasso agevolato pari al 20% del tasso di riferimento stabilito dalla Commissione europea, comunque non inferiore allo 0,8%.

Il progetto dovrà essere avviato successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione o al massimo entro 3 mesi dalla data del decreto di concessione, pena la revoca del contributo.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 30 settembre 2014 utilizzando la procedura di compilazione guidata accessibile dalla sezione Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020 del sito internet del Ministero dello sviluppo economico. I soggetti proponenti possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 22 settembre 2014.

Per ulteriori approfondimenti e per scaricare i moduli relativi alla presentazione delle domande, è possibile consultare il sito del Ministero al seguente link:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php