Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Internazionalizzazione delle imprese - nuove opportunità

Si allarga l'opportunità di iniziative settoriali, promosse dalla Regione Molise in collaborazione con enti e ministeri, utili per consolidare i processi di internazionalizzazione delle realtà produttive operanti in Molise e non solo. Di seguito si evidenziano le più recenti manifestazioni ed opportunità:

La bellezza abita al Sud in programma a Matera il 3 e 4 aprile 

Si tratta di un incoming di 12 operatori esteri selezionati tra architetti, interior designer e importatori/distributori. La due giorni, dedicata al settore Arredo e Complementi, ha l'obiettivo di sviluppare la conoscenza della realtà produttiva del Meridione d'Italia. L'evento mira, infatti, ad offrire una vetrina di presentazione dei prodotti Made in Sud a diversi mercati internazionali di potenziale interesse quali l'Europa, il Nord America e la Russia.

World Food in programma a Mosca dal 24 al 27 settembre 2019 

La Fiera costituisce uno dei più rilevanti eventi internazionali per i prodotti agroalimentari in Russia e nei Paesi limitrofi. La manifestazione offre l'occasione per far entrare le aziende italiane in contatto con i rappresentanti del commercio all'ingrosso e al dettaglio del mercato russo ma anche con quelli degli Stati della CSI.

Con la partecipazione alla 28a edizione si intende, da un lato presidiare il mercato russo in vista di una possibile rimozione delle sanzioni governative per evitare di perdere le quote export nazionali acquisite dalle nostre PMI in questi ultimi anni per le produzioni colpite dall'embargo (ovvero il comparto del fresco in genere: ortofrutta, latte e formaggi e carni fresche), dall'altro consolidare le posizioni già acquisite sullo stesso mercato, soprattutto per i prodotti più esposti alla concorrenza internazionale.

Incoming settore automotive in programma a Termoli il 14 e 15 maggio 2019 

L'iniziativa porterà in Molise operatori provenienti da alcuni dei principali mercati di interesse per l'export della regione Molise. Sono previste sessioni B2B e visite alle aziende. La delegazione che giungerà in Molise sarà composta da 15/20 operatori dell'area dell'Europa del Nord e Centro- orientale.

International Medical & Healthcare Fair in programma ad Hong Kong dal 14 al 16 maggio 2019

La manifestazione, fiera internazionale per le attrezzature mediche ed ospedaliere, ammette le seguenti principali categorie merceologiche: Building Technology and Hospital Furniture, Dental Equipment and Supplies, Fitness Products & Services, Health Foods & Nutrition, Health Insurance & Life Planning, Healthcare & Elderly Services, Household & Personal Healthcare Products, Household Medical Products, Hospital Equipment, Laboratory Equipment, Manufacturing and Design Solution, Medicine & Health Supplements, Medical Supplies and Disposables, Physiotherapy Equipment, Rehabilitation and Elderly Care Products, Medical Cosmetology.

L'edizione 2018 ha occupato una superficie di circa 5.000 mq, registrando 280 espositori provenienti da tutto il mondo e oltre 11.500 buyer. Il settore delle attrezzature mediche ed ospedaliere  uno dei settori di cui viene previsto un grande sviluppo nella cosiddetta Greater Bay Area (una zona con 70 milioni di abitanti che comprende le 2 citta a regime amministrativo speciale - Hong Kong, Macao - e 9 citta della provincia del Guangdong).

Per saperne di più: la Circolare informativa pu essere richiesta direttamente al Servizio Competitività dei sistemi produttivi della Regione Molise.