Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Internazionalizzazione delle PMI molisane

Avviso della Regione Molise per la raccolta di manifestazioni di interesse

È stato pubblicato on-line, sul sito ufficiale della Regione Molise e sul portale Molisebusiness, l’Avviso Pubblico per manifestazioni di interesse riguardanti l’internazionalizzazione delle PMI molisane (Determinazione del Direttore Generale n. 155/2013), rientrante nelle attività previste dal POR FESR 2007/2013 – Attività I.3.1 “Azioni istituzionali per l’internazionalizzazione delle imprese”.

Con tale Avviso, rivolto alle micro, piccole e medie imprese – spiega il Presidente, Paolo di Laura Frattura – “la Regione intende attivare un confronto diretto con le imprese molisane, per la definizione di un sistema di servizi rispondente, nei fatti, all’esigenze delle aziende, che vogliano affrontare la sfida con l'estero. Con le proposte che arriveranno, si ottimizzerà la pianificazione delle azioni istituzionali, al fine di predisporre iniziative condivise, che siano mirate e lontane da un’inutile dispersione di risorse pubbliche”.

In particolare, in una logica di ampia e diffusa condivisione partenariale, la Regione Molise mira a conoscere, acquisendo manifestazioni di interesse e informazioni direttamente dal tessuto imprenditoriale locale, su quali elementi strategici e tattici le PMI molisane intendano focalizzare la propria competitività nei mercati esteri.
Le indicazioni pervenute saranno prese in considerazione, per la successiva definizione di dettaglio del sistema dei servizi all’internazionalizzazione, che potrà essere costituito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da:
 Consulenza e supporto per l’internazionalizzazione;
 Partecipazione a missioni economiche;
 Partecipazione a fiere internazionali all’ estero.

La partecipazione all’Avviso è riservata alle PMI, in forma aggregata, strutturata (RTI, Consorzi, Reti) o destrutturata (semplice sottoscrizione congiunta), che inoltrino, mediante la presentazione di apposita scheda (Manifestazione di interesse A e/o Manifestazione di interesse B), la manifestazione di interesse per le iniziative elencate nell’Allegato “Elenco iniziative” e/o per altre iniziative non elencate.
La partecipazione in forma singola è consentita unicamente alle medie imprese.
In ogni caso, per il rispetto del principio del partenariato, congiuntamente alle imprese proponenti, dovranno manifestare il proprio interesse per l’iniziativa una o più associazioni di categoria pertinenti alla proposta.

L’Avviso è attuato mediante procedura a sportello aperto, con finestre temporali, ciascuna della durata di giorni solari 15 (quindici). Il termine relativo alla prima finestra temporale decorre dalla pubblicazione dell’Avviso sul sito istituzionale della Regione Molise (avvenuta in data 20 agosto 2013). Pertanto, le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 4 settembre 2013.
Le successive finestre temporali saranno adeguatamente pubblicizzate.

Le aziende interessate dovranno iscriversi al portale Molisebusiness, compilare l’apposita scheda (Manifestazione di interesse A e/o Manifestazione di interesse B) ed inviarla al seguente indirizzo: internazionalizzazione@mail.regione.molise.it.

La scheda “Manifestazione di interesse A” dovrà essere compilata dalle imprese interessate alle iniziative descritte nell'Allegato “Elenco iniziative” (escluse quelle operanti nel settore agricolo – incluse quelle operanti nel settore agro-industria).
La scheda “Manifestazione di interesse B” potrà essere compilata anche dalle imprese operanti nel settore agricolo, che sono interessate a proporre attività promozionali, fieristiche e di cooperazione industriale e commerciale nei mercati esteri.

______________________________
Per ulteriori informazioni consultare:
http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9273
http://www.molisebusiness.com/
Oppure inviare apposita richiesta all'indirizzo:
internazionalizzazione@mail.regione.molise.it