Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Interregional Innovation Investments (I3) Instrument

L’iniziativa per gli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3) è il nuovo strumento di finanziamento, per il periodo 2021-2027, attuato in gestione diretta dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall'Agenzia esecutiva per l’innovazione e delle PMI (Eismea)  nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Con una dotazione di 570 milioni di € su un arco di 7 anni, si fonda sull'esperienza maturata con le azioni pilota interregionali e beneficia delle strategie di specializzazione intelligente (S3) nel quadro della politica di coesione. Il primo programma di lavoro riguarda gli anni 2021 e 2022.

Gli inviti a presentare progetti nell’ambito dell’I3 si articolano in due componenti:

Componente 1 - Sostegno finanziario e consulenze per gli investimenti in progetti nel settore dell'innovazione interregionale

Componente finalizzata ad aiutare i partenariati maturi ad accelerare l’introduzione sul mercato e l’espansione di soluzioni innovative negli ambiti prioritari condivisi della specializzazione intelligente e a sviluppare un portafoglio di progetti di investimento. Nell'ambito di tale componente viene incoraggiata la collaborazione tra le regioni più sviluppate e quelle meno sviluppate.

La componente è rivolta in particolare alle piccole e medie imprese e alle start-up, che spesso non dispongono delle risorse necessarie per testare idee, concetti e innovazioni.

Componente 2 - Sostegno finanziario e consulenze per lo sviluppo delle catene di valore nelle regioni meno sviluppate

Tale componente si concentra sull’accrescimento della capacità degli ecosistemi regionali di innovazione nelle regioni meno sviluppate di partecipare alle catene globali di valore nonché sull’accrescimento della capacità di aderire a partenariati con altre regioni.

Di seguito, per approfondimenti, si riporta il link a I3:

https://eismea.ec.europa.eu/programmes/interregional-innovation-investments-i3-instrument_en

Di seguito le call al momento aperte:

https://eismea.ec.europa.eu/funding-opportunities/calls-proposals/interregional-innovation-investment-i3-calls-strands-12a_en