Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

La Commissione mette a disposizione 122 milioni di EURO al fine di creare e rafforzare gli ecosistemi europei per l'innovazione

 

La Commissione mette a disposizione 122 milioni di EUR nell'ambito degli ecosistemi europei per l'innovazione di Orizzonte Europa e dello strumento Interregionale per gli investimenti nell'innovazione (I3), parte del Fondo europeo di sviluppo regionale, per rafforzare e far progredire gli ecosistemi europei dell'innovazione, collegare tutti i territori dell'UE, affrontare le sfide sociali e promuovere una maggiore coesione. Questi inviti a presentare proposte contribuiscono a un'iniziativa chiave della "Nuova agenda europea per l'innovazione", che mira a promuovere le "Valli regionali dell'innovazione" interconnesse in tutta l'UE.

La nuova agenda europea per l'innovazione mira a posizionare l'Europa in prima linea nella nuova ondata di innovazione tecnologica e start-up. Aiuterà l'Europa a sviluppare nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti e per introdurle sul mercato.

Le valli regionali dell'innovazione mirano a sfruttare appieno il potenziale di innovazione, compresa la tecnologia profonda, nei diversi territori dell'UE per affrontare le sfide sociali e il divario di innovazione nell'UE.  Il suo obiettivo è identificare fino a 100 regioni impegnate a migliorare il coordinamento dei loro investimenti e politiche in materia di ricerca e innovazione. La Commissione ha recentemente lanciato un invito a manifestare interesse invitando le regioni europee a diventare valli regionali dell'innovazione.

Le candidature sono aperte fino al 17 ottobre 2023. 

Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Fonte Commissione europea