Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Nuove Zone Franche Urbane (Circolare 9 aprile 2018)

ZFU fuori ex obiettivo Convergenza

La circolare 9 aprile 2018, numero 172230, esplicativa delle modalità di funzionamento degli interventi alla luce delle novità introdotte dal decreto interministeriale 5 giugno 2017, stabilisce i termini per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni nelle ZFU (Zone Franche Urbane) di:

  • Pescara
  • Matera
  • Velletri
  • Sora
  • Ventimiglia
  • Campobasso
  • Cagliari
  • Iglesias
  • Quartu Sant'Elena
  • Massa - Carrara

individuate dalla delibera CIPE n. 14 dell'8 maggio 2009 , alle quali sono destinate, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 1, comma 603, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, le risorse finanziarie previste dall’art. 22-bis, comma 1, del decreto-legge n. 66 del 2014.

 

 

A chi è rivolta la misura

Possono beneficiare delle agevolazioni fiscali e contributive le piccole e microimprese ed i professionisti ubicati nelle ZFU ed in possesso di tutti i requisiti indicati dalla circolare. A riguardo si fa presente che ove l'ubicazione all'interno della ZFU risulti attestata, in conformità al modello riportato nell'allegato 3 alla circolare, dal Comune in cui la medesima ricade, il requisito di ubicazione non viene ricompreso nei controlli relativi alla verifica sulla corretta fruizione delle agevolazioni.

Per la concessione delle agevolazioni sono disponibili, al netto degli oneri di gestione, euro 29.400.000,00. Tali risorse potranno essere eventualmente integrate da quelle oggetto dell'accordo sottoscritto il 13 marzo 2018 tra il Ministero ed i Comuni interessati, attualmente in corso di registrazione alla Corte dei conti.

 

Perimetro delle Zone Franche Urbane

Il perimetro delle ZFU è delimitato dalle sezioni censuarie Istat 2001; il relativo elenco è allegato alla delibera CIPE n. 14/2009.

 

Presentazione delle domande

I criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono indicati dalla circolare. In allegato alla stessa sono altresì riportati il modello di domanda, di attestazione sulla localizzazione all'interno della ZFU, di dichiarazione inizio attività dei professionisti.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica all'indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it/ dalle ore 12:00 del 4 maggio 2018 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2018.

 

Informazioni e contatti

Direzione generale per gli incentivi alle imprese

Divisione X - Interventi per il sostegno all'internazionalizzazione e all'innovazione delle imprese e per lo sviluppo di aree urbane

e-mail: info.zfu@mise.gov.it