Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Performance in Ricerca e Innovazione: la pagella italiana

Nei giorni scorsi sono state pubblicate le performance di Ricerca e Innovazione degli Stati membri e le performance in Horizon 2020. Qual è la situazione in l’Italia?

I punti di forza del sistema di ricerca e Innovazione italiano sono:

•        La qualità del Sistema di ricerca Imputabile alla Solida base scientifica del sistema pubblico nonostante i bassi investimenti nella ricerca e nell'innovazione.

•        Innovatività delle imprese. L'atteggiamento innovativo delle PMI italiane può rappresentare un valore aggiunto per l'economia nazionale, se è pienamente sfruttato e sostenuto.

Mentre, per  la Commissione europea i punti di debolezze del sistema Italia sono:

•        La scarsità di risorse umane altamente qualificate è un ostacolo significativo per investimenti in R & S.

•        Un ambiente sfavorevole all’imprenditoria, e la scarsa cooperazione tra il mondo accademico e le imprese, non consente il pieno sfruttamento del potenziale di innovazione delle PMI.

Inoltre,  la Commissione Europea propone tre linee di azione sotto forma di raccomandazioni al fine di aumentare le prestazioni del sistema Italia:

•        assicurare un'adeguata offerta di forza lavoro altamente qualificata, in particolare nel campo della scienza e l'ingegneria, per aumentare la capacità di innovazione di tutti i settori economici;

•        rafforzare la cooperazione università-imprese per attirare gli investimenti delle imprese in attività di R & S;

•        creare delle condizioni innovation-friendly per sfruttare appieno il potenziale di innovazione delle PMI italiane.

Link: http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/news/research-and-innovation-performance-and-horizon-2020-country-participation