Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Premio REGIOSTARS 2015

I concorsi «RegioStars» promuovono lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra le regioni europee, con lo scopo di favorire l’innovazione. Si svolgono ogni anno con l’obiettivo di individuare e premiare i progetti di sviluppo regionale sostenuti dalla politica regionale dell’UE. In ogni edizione del concorso vengono presentati progetti originali e innovativi che potrebbero essere fonte di ispirazione per le altre regioni in diversi settori, quali l’innovazione delle PMI, la bioeconomia e i trasporti urbani sostenibili. Per essere insigniti del premio, i progetti devono presentare un carattere marcatamente innovativo, evidenziare i propri punti di forza in materia di sostenibilità e dimostrare di aver contribuito positivamente all’economia della propria regione. Inoltre, essi devono aver prodotto risultati in grado di rafforzare i partenariati locali, regionali e interregionali.

Quest’anno, la giuria indipendente, nominata dalla Direzione della politica regionale delle Commissione europea, ha selezionato 17 finalisti tra i 143 progetti presentati come più stimolanti ed innovativi presentati in Europa e finanziati dai fondi della politica di coesione.

I quattro vincitori verranno proclamati in occasione degli Open Days 2015 che si terranno a Bruxelles dal 12 al 15 ottobre 2015. Le quattro categorie in cui si articola il premio sono:

  1. crescita intelligente – liberare il potenziale di crescita delle PMI a favore di un'economia digitale
  2. crescita sostenibile – stimolare gli investimenti nell'efficienza energetica a beneficio dei cittadini e della società
  3. crescita inclusiva – integrare nella società le persone a rischio di esclusione sociale
  4. CityStars – trasformare le città in vista delle sfide future.

LINK
http://ec.europa.eu/regional_policy/it/regio-stars-awards/