Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Premio sull’Innovazione Regionale a cura dell’Assemblea delle Regioni Europee

Promosso dall’Assemblea delle Regioni Europee (AER), il Premio sull’Innovazione Regionale (Regional Innovation Award) mira a onorare le azioni delle autorità regionali europee, che hanno stimolato, promosso e attuato l'innovazione nel loro territorio. Il premio intende promuovere le migliori pratiche e le iniziative di imprese ed attori locali, nonché dimostrare come le regioni possano contribuire al benessere economico regionale.

Il premio dell’AER è strutturato su misura per le regioni e, quindi, si concentra su aspetti specifici che sono rilevanti per lo sviluppo regionale. Questo premio ha un valore simbolico e produce un significativo ritorno in termini di immagine e visibilità per le regioni vincenti.

L'edizione 2016 si rivolge a progetti sull'economia circolare. Il termine ultimo per l'invio delle candidature è il 15 giugno 2016 e la cerimonia di premiazione si svolgerà a Bruxelles il 1 Dicembre 2016.

Il Premio sull’Innovazione Regionale è aperto a tutte le regioni europee, siano essi membri o no. I progetti presentati possono essere un progetto o una strategia, in cui la regione è coinvolta in una fase o in un'altra. Tutti i tipi di iniziativa sono ammissibili a condizione che si tratti di progetti sostenibili e innovativi con una particolare attenzione per l'economia circolare. Maggiori informazioni sui criteri di ammissibilità e di valutazione possono essere trovate sul modulo di domanda.

Nel 2014 la regione di Värmland (SE) ha ricevuto questo prestigioso premio durante una cerimonia sull'innovazione industriale. Le precedenti edizioni hanno premiato una varietà di settori, quali i cluster e la tecnologia, l'industria e il sostegno alle PMI, giovani imprenditori, innovazione aperta, l'innovazione sociale e del settore pubblico.

Anche se i progetti vincitori hanno spaziato in diversi settori, avevano caratteristiche comuni che hanno permesso loro di raggiungere il premio. Tutti avevano obiettivi precisi, indicatori chiaramente definiti, sistemi di monitoraggio e di valutazione di alta qualità e hanno stabilito  un dialogo permanente con le parti interessate. I progetti saranno valutati da una giuria professionale indipendente in base a cinque criteri: sostenibilità, innovazione, pari opportunità, parità di genere e di impatto.

È possibile consultare al seguente link l’elenco dei vincitori delle precedenti edizioni.

Documenti e modulo di candidatura 

2016 RIA – General information
 
2016 RIA – Application form

 

Procedura di assegnazione del premio

1. Scadenza per l’invio delle candidature: 15 Giugno 2016

2. Cerimonia di premiazione: 1 Dicembre 2016

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’iniziativa promossa dall’Assemblea delle Regioni Europee:

http://aer.eu/programmes/regional-innovation-award/

Email: ria@aer.eu
Telefono: +33 6 24 29 19 37