Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

PROGRAMMA COSME – Programma per la competitività delle imprese e le PMI

L'Unione europea ha lanciato il nuovo Programma di sostegno alle PMI per il periodo 2014-2020, denominato COSME (Competitiveness of Enterprises and SMEs), che idealmente prosegue le attività inserite nel Programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP).
COSME, con una dotazione finanziaria di 2,3 miliardi di euro, ha l’obiettivo di incrementare la competitività delle PMI sui mercati, anche internazionali, sostenendo l'accesso ai finanziamenti e incoraggiando la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
1. Migliorare l'accesso ai finanziamenti per le PMI, attraverso due diversi strumenti finanziari, disponibili a partire dal 2014: a) Uno strumento di capitale proprio per gli investimenti in fase di sviluppo, che fornirà alle PMI, tramite intermediari finanziari, finanziamenti di capitale proprio rimborsabili ad orientamento commerciale, principalmente sotto forma di capitale di rischio (dal 2007 ad oggi, il Programma CIP ha mobilitato più di 2,3 miliardi di euro in investimenti azionari); b) Uno strumento di prestito che prevede accordi di condivisione dei rischi diretti o di altro tipo con intermediari finanziari per coprire i prestiti destinati alle PMI (dal 2007 ad oggi, oltre 240.000 PMI hanno beneficiato di prestiti di questo tipo grazie al Programma CIP);
2. Agevolare l'accesso ai mercati sia dell'Unione europea che mondiali. Il Programma prevede servizi di sostegno alle imprese, tramite la rete Enterprise Europe Network, per favorirne l'espansione commerciale nel mercato unico e al di fuori dell’Ue (oltre 600 organizzazioni partner in 54 paesi hanno consentito di raggiungere più di 2 milioni di PMI). I servizi offerti comprenderanno: i) Informazioni sulla legislazione e la partecipazione ai programmi comunitari; ii) Assistenza per reperire partner commerciali in Europa o in tutto il mondo; iii) Consulenza in materia di accesso ai finanziamenti Ue; iv) Supporto per favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico; v) Raccolta di opinioni delle PMI sulla legislazione comunitaria. Non mancherà, poi, il sostegno alla cooperazione industriale internazionale, per ridurre le differenze nei contesti normativi ed imprenditoriali tra l'Ue e i suoi principali partner commerciali.
3. Promozione dell'imprenditorialità. Le attività in questo settore comprenderanno lo sviluppo di abilità e attitudini imprenditoriali, in particolare tra i nuovi imprenditori, i giovani e le donne. Tali attività sono in linea con quanto previsto nel Piano d’azione per l’imprenditorialità 2020 [COM(2012)795 def.], una chiamata decisiva per un’azione congiunta a livello europeo, nazionale, regionale e locale, finalizzata a sostenere le iniziative che favoriscano l'imprenditorialità, per facilitare l'avvio o il trasferimento di imprese, per incoraggiare le reti trans-nazionali e per scambiare esperienze e buone prassi.
Il Programma COSME funzionerà come il suo predecessore, il Programma CIP, nell’ambito del quale diversi strumenti finanziari hanno contribuito al sostegno delle imprese. In particolare, il meccanismo in favore delle PMI innovatrici e a forte crescita ha previsto l'offerta di “capitale di avviamento” per le PMI allo stadio iniziale e l'offerta di “capitale di sviluppo” durante la fase di espansione. Il meccanismo di garanzia ha facilitato l'accesso delle PMI al finanziamento tramite prestiti (prestiti o crediti locativi), al microcredito e ai fondi propri o ai quasi fondi propri. Tale meccanismo ha comportato del pari un nuovo strumento di composizione dei portafogli di prestiti bancari, che ha consentito di approntare strumenti supplementari di finanziamento per le PMI. Il Programma COSME realizzerà lo stesso tipo di benefici. L'assegnazione dei fondi sarà gestita da intermediari finanziari affidabili, come banche, garanzie comuni e fondi di capitale di rischio. Le PMI potranno accedere a questi fondi attraverso un portale finanziario sostenuto dall'Unione europea.

Dei 2,3 miliardi di euro di dotazione finanziaria per l'attuazione del Programma, 1,4 miliardi saranno destinati agli strumenti finanziari. Il restante bilancio sarà impiegato per finanziare la Enterprise Europe Network.

Saranno beneficiari del nuovo Programma:
1. Imprenditori, soprattutto PMI, che beneficeranno di un accesso agevolato ai finanziamenti per le proprie imprese;
2. Cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficoltà legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa;
3. Autorità degli Stati membri che riceveranno una migliore assistenza nella loro attività di elaborazione e attuazione di riforme politiche efficaci.

Si prevede che il Programma assisterà circa 39.000 imprese all'anno, aiutandole a creare o a salvare 29.500 posti di lavoro e a lanciare 900 nuovi prodotti, servizi o processi commerciali.

Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/cip/cosme/index_en.htm