Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Programma Interreg Europe progetto SIE (SME Internationalisation Exchange)

La Regione Molise è partner del Progetto S.I.E  (SME Internationalisation Exchange) finanziato con i fondi del Programma Interreg Europe.

L'obiettivo generale del progetto è quello di permettere ai partner e alle parti interessate di migliorare le rispettive politiche locali al fine di sostenere lo sviluppo delle Piccole e Medoie Imprese (PMI), aumentando così la crescita economica regionale a lungo termine.

Il progetto prevede una fase di analisi che riguarderà  la valutazione degli ostacoli all'internazionalizzazione delle PMI nelle regioni partner e la comparazione delle tendenze e dei problemi comuni; l’esame critico del contenuto delle politiche regionali esistenti, la conoscenza delle politiche dei partner attraverso lo scambio delle esperienze.

Nel corso del progetto verrà predisposta una Guida contenente le  buone prassi con schede riguardanti lo studio  di esperienze specifiche.

Infine saranno sviluppati piani di azione regionali contenenti indicazioni per  migliorare le politiche di internazionalizzazione per le PMI e facilitare la crescita economica.

Il lead partner del progetto è il  Kent County Council che nel 2010 ha commissionato alcune ricerche per verificare il livello di internazionalizzazione tra le imprese locali.

Martedi 27  Settembre con inizio alle ore 10,00 presso l’incubatore di imprese a Campochiaro, sede di Sviluppo Italia Molise,  è previsto un incontro con gli stakeholder regionali per la presentazione ufficiale del progetto.

L’ufficio della Cooperazione è a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità di informazione (tel.:0874 – 314719 mail: sie@mail.regione.molise.it).

 

Martedì 27 settembre 2016, ore 10

Incubatore di Campochiaro

Via Don G. Mucciardi, 5

Campochiaro (CB)