Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Pubblicato il programma di lavoro per gli strumenti interregionali per l'innovazione (I3) 2023-2024.

Il 6 febbraio 2023 la Commissione europea ha adottato il nuovo programma di lavoro per gli investimenti interregionali per l'innovazione (I3) con una dotazione di 159 milioni di EUR.

Con questo programma di lavoro la Commissione rinnova il suo impegno a promuovere la dimensione interregionale dei progetti di investimento in materia di innovazione e a incoraggiare lo sviluppo delle catene del valore europee nelle regioni meno sviluppate.

Il programma di lavoro si concentrerà sui seguenti aspetti:

  • Cooperazione interregionale in settori di specializzazione intelligente condivisi o complementari;
  • Promuovere l'innovazione e la trasformazione economica intelligente per affrontare le sfide della società nell'UE;
  • Sostenere l'innovazione e lo sviluppo delle catene del valore nelle regioni meno sviluppate;

Strumento I3: Dimensione della coesione per l'innovazione e la cooperazione interregionale  

Lo strumento I3 contribuisce a trasformare le idee innovative in investimenti effettivi fornendo a un consorzio di attori dell'innovazione interregionali gli strumenti per portare le loro innovazioni a un livello maturo e pronto per la commercializzazione e la scalabilità. L'I3 sostiene i consorzi di ricercatori, imprese, società civile e pubbliche amministrazioni per la realizzazione di progetti di investimento comuni in materia di innovazione. I beneficiari finali sono le imprese, in particolare le piccole e medie imprese (PMI).

I progetti genereranno buone pratiche che affronteranno le sfide regionali. Gli insegnamenti tratti saranno diffusi dalla nuova Smart Specialization Community of Practice (CdP S3).

Next Steps — Nuovi Sovvenzioni I3

Nel secondo trimestre del 2023 saranno lanciati nuovi inviti per affrontare le sfide digitali, verdi e manifatturiere intelligenti legate alle sfide individuate nella nuova agenda europea per l'innovazione.

Tali inviti forniranno un sostegno finanziario e consultivo per le attività dimostrative, la commercializzazione e il potenziamento delle innovazioni mature e lo sviluppo di nuove catene del valore nelle regioni meno sviluppate. Un invito per lo sviluppo delle capacità per le regioni meno sviluppate seguirà nel terzo trimestre del 2023.

Temi correlati

Investimenti interregionali per l'innovazione

Maggiori informazioni

Fonte: European Commission