Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Questionario sulla RIS3 (Research & Innovation Smart Specialisation Strategy)

La Smart Specialisation Strategy (S3) è lo strumento che, dal 2014, le Regioni e i Paesi membri dell’Unione Europea adottano per massimizzare gli effetti degli investimenti dei fondi SIE in Ricerca e Innovazione, concentrando le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio.

La Regione Molise, come le altre regioni italiane, si è dotata, per il periodo di programmazione 2014-2020, di una propria Strategia S3, all’interno della quale ha identificato propri ambiti prioritari di intervento coincidenti con: Agrifood; Industrie Turistiche, Culturali e Creative; Innovazione sistema ICT; Scienze della vita.

I cambiamenti riscontrati nel sistema economico regionale, il mutato quadro di riferimento strategico-programmatico a livello europeo, nazionale e regionale, le risultanze dei diversi momenti di confronto partenariale, oltre che l’esperienza compiuta nel periodo di programmazione 2014-2020, hanno reso necessario un processo di revisione della RIS3.

La Regione Molise ha intrapreso il percorso partecipato per aggiornare la Strategia S3 in vista dell'avvio della programmazione dei Fondi europei 2021-2027, attraverso un percorso di scoperta imprenditoriale (Entrepreneurial Discovery Process - EDP) che prevede il coinvolgimento dei rappresentanti del mondo delle Istituzioni, della Ricerca, delle Associazioni, delle Imprese e della società civile.

In tale contesto è stato elaborato dal Management Team della RIS3 un questionario, la cui finalità è quella di raccogliere pareri da parte dei principali stakeholder pubblici e privati che sono anche i potenziali beneficiari dei Programmi e Fondi UE.

Attraverso tale questionario, i soggetti che costituiscono la così detta “quadrupla elica” (Istituzioni, Associazioni, Rappresentanti del mondo della Ricerca, Imprese e Cittadini) sono invitati a fornire elementi di valutazione sulla validità del dialogo affrontato e l’attualità delle traiettorie di sviluppo definite nella RIS3. L’occasione è utile per fornire indicazioni su nuove traiettorie di sviluppo e per rilasciare commenti e/o proposte utili ai fini della definizione della nuova Strategia.

Tutti i portatori di interesse regionali hanno l’occasione, pertanto, in base al profilo di appartenenza, di esprimere le proprie opinioni e proposte per la futura Strategia S3 compilando un breve questionario on line che sarà disponibile ai seguenti link:

Questionario per le Istituzioni e gli altri enti

Questionario per il Mondo della ricerca

Questionario per le Imprese

Questionario per i Cittadini

La compilazione richiede pochi minuti ed è differenziata per tipologia di utente (Istituzioni/altri enti, Mondo della Ricerca, Imprese, Società Civile). La compilazione può avvenire a titolo personale e/o in rappresentanza di un'organizzazione, anche attraverso l’utilizzo di più di un modulo.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo ris3molise@sviluppoitaliamolise.com