Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Rete Rurale Nazionale – Numero speciale del magazine su Agricoltura e Innovazione

È on line il nuovo numero di RRN Magazine dedicato al tema "Agricoltura e Innovazione".  Il tema della diffusione dell’innovazione verso le imprese agricole e i territori rurali italiani è diventato da circa un anno una delle questioni più dibattute su ogni tavolo e in ogni evento che riguardi il settore agricolo. Il documento Europa 2020 e il nuovo regolamento relativo alle politiche di sviluppo rurale 2014/2020 hanno riportato alla ribalta una questione che era stata lasciata in ombra per troppi anni: l’innovazione è stata finalmente riconosciuta come la leva più importante per accompagnare le imprese verso la competitività e la sostenibilità.
Innovazione è una parola chiave legata al cambiamento che significa progresso, miglioramento della situazione esistente, avanzamento, sviluppo. In campo agricolo l'innovazione si lega fortemente non solo allo sviluppo del settore primario ma diviene fattore determinante per lo sviluppo delle aree rurali. Il numero dedicato alla relazione Agricoltura -Innovazione si propone di avviare una riflessione sulla declinazione di questo concetto, focalizzandosi, in particolare, su come è interpretato e definito all'interno della politica di sviluppo rurale, anche alla luce delle nuove priorità per il periodo 2014-2020".
L’obiettivo è quello di migliorare la competitività, la gestione efficiente delle risorse e le performance ambientali delle filiere e dei sistemi economici rurali. In altre parole sistema della conoscenza e innovazione diventano leve strategiche di sviluppo per agricoltura e sistemi rurali. Ne consegue che la Politica di Sviluppo Rurale assume nuovi e più alti obiettivi rispetto all’innovazione, mette a disposizione ingenti risorse finanziarie, concepisce nuovi strumenti (primo fra tutti il PEI) per stimolare l’innovazione e consentire – altro fattore chiave di sviluppo – la circolazione e la divulgazione delle innovazioni sperimentate.

Per maggiori informazioni:
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13250