Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Smart Specialisation (S3) Forum 2023

La partecipazione all’evento da parte della Regione Molise è avvenuta attraverso l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Molise – Sviluppo Italia Molise Spa, che ha preso parte con i suoi delegati ai lavori del forum organizzato a Barcellona il 28 e 29 novembre.

Le sessioni plenarie hanno consentito, attraverso i diversi speaker intervenuti, di sintetizzare lo stato dell’arte sulle tematiche della RIS3, la strategia di specializzazione intelligente legata alla ricerca e innovazione nei territori europei. Sono state illustrate le molteplici strategie e gli indirizzi di policy, nonché le significative performance raggiunte da parte di aree territoriali ben orientate all’implementazione della RIS. Durante i lavori del forum, sono emerse anche le tematiche più rilevanti, legate al gap digitale (innovation divide) all’impegno dei governi locali (government delivery) e ai percorsi di resilienza e adattamento perseguiti dai diversi stakeholders (economic industry adaptation).

Le sessioni specifiche hanno permesso di focalizzare l’attenzione sulle peculiarità del processo di trasformazione in atto per effetto della transizione digitale ed ecologica, con un focus particolare sulla capacità competitiva di territori eccellenti ed innovativi, per la loro capacità di dare effettività alle strategie di sviluppo, quali la Catalogna o la Navarra.

Particolare rilevanza è stata poi riservata ai meccanismi di governance e agli strumenti resi disponibili in ambito europeo per l’implementazione della RIS. Primo tra tutti, la creazione e gestione di un’ampia “Community of practice” (S3 Cop) che consente la partecipazione condivisa dei diversi attori.

È emersa la necessità di un approccio dinamico per affrontare i continui cambiamenti e le sfide sociali, l’opportunità di mantenere sempre attivo il dialogo con gli stakeholder, la cooperazione come punto di partenza, la necessità di una visione condivisa, l’utilizzo di diversi strumenti in maniera sinergica e complementare.

Per ulteriori approfondimenti e per consultare l’agenda completa dell’evento è possibile visitare la pagina web dedicata:

https://ec.europa.eu/regional_policy/policy/communities-and-networks/s3-community-of-practice/s3_forum_en