Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Una proposta per unire le risorse di Horizon 2020 con i Fondi Strutturali e di Investimento Europei attraverso i progetti di ECSEL JU

Una delle novità nella nuova Programmazione Europea 2014-2020 è rappresentata dalla possibilità di sostenere iniziative progettuali combinando sinergicamente i finanziamenti da diverse fonti. In tal senso utili suggerimenti sono contenuti nella Guida "Enabling synergies between European Structural and Investment Funds, Horizon 2020 and other research, innovation and competitiveness-related Union programmes", scaricabile al seguente indirizzo: http://s3platform.jrc.ec.europa.eu/home.

ECSEL JU (The Joint Undertaking on Electric Components and Systems for European Leadership) è una partnership pubblico-privata sulla nanoelettronica, sul software incorporato e sull’integrazione intelligente dei sistemi che riunisce l’Unione Europea, gli Stati Membri e il settore privato. ECSEL JU è stata costituita il 27 Giugno 2014 ed ha lanciato i suoi due primi bandi pubblici (Call for Proposals) il 9 luglio 2014, finalizzati alla presentazione di Proposte Progettuali complete entro il 17 settembre 2014.

ECSEL JU, forte della sua struttura, vorrebbe sfruttare tali opportunità di integrazioni sinergiche stimolando la collaborazione con le autorità che gestiscono i finanziamenti a livello europeo, nazionale e regionale. L’obiettivo è di dimostrare la possibilità di combinare i finanziamenti già attraverso le Call del 2014, cioè quando la Strategia di Specializzazione Intelligente delle Regioni potrebbe essere sinergica con l’obiettivo di “Leadership Industriale” fissato da Horizon 2020, in particolare in specifiche aree dell’Information & Communication Technology (ICT), creando una nuova generazione di componenti e sistemi avanzati, integrati, robusti ed efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse, per indurre progressi non solo nelle proprie capacità, ma nel fornire soluzioni competitive alla mobilità intelligente, alla società intelligente, all'energia intelligente, alla salute intelligente ed alla produzione intelligente.

I principali documenti relativi alle due Call lanciate nel 2014 sono presenti nel Participant Portal ed anche sul sito di ECSEL: http://www.ecsel-ju.eu/Call2014.html

I documenti includono:

  • il Piano Strategico pluriennale:

http://www.ecsel-ju.eu/documents/ECSEL-GB-2014-06%20-%20MASP%20v2.pdf

  • il Piano Annuale 2014:

http://www.ecsel-ju.eu/documents/ECSEL-GB-2014-07%20-%20workplan%20v31.pdf

  • la Guida per i Partecipanti che spiega come utilizzare i Fondi Strutturali e di Investimento Europei attraverso le proposte di ECSEL JU:

http://www.ecsel-ju.eu/documents/ECSEL_JU_Call%202014-1%20and%20Call%202014-2%20-%20Guide%20for%20applicants%20v7.2.pdf

Sono state già raccolte 54 idee progettuali attraverso gli stakeholders di ECSEL JU e gli incontri preliminari; i principali contenuti delle proposte sono riportati nella sezione “Documenti” del sito di ECSEL JU. I potenziali consorzi sono invitati ad individuare i partecipanti e le categorie di costo ammissibili che possono essere più facilmente supportati attraverso i Fondi Strutturali Europei. In entrambi i casi è consigliato vivamente un primo contatto con le autorità che gestiscono i finanziamenti.

È importante sottolineare che, benché le decisioni sui finanziamenti basate sul meccanismo di integrazione sopra citato tra fondi Horizon 2020 e le proposte ECSEL JU verranno prese solo a metà dicembre 2014, l’ottenimento dei fondi regionali potrà avvenire anche successivamente, ma è obbligatorio che la possibilità sia menzionata nelle proposte presentate entro il 17 settembre 2014.

Se l’aggiudicazione dei Fondi Strutturali Europei non è garantita alla data di presentazione della proposta, le iniziative progettuali devono includere un “Piano di mitigazione”, nel caso in cui non fosse possibile ottenere il finanziamento a livello regionale nei tempi previsti o dovesse arrivare più tardi. Naturalmente, è auspicabile che la decisione relativa all’ottenimento del finanziamento regionale sia presa prima dell’avvio del progetto nel 2015. Gli organismi decisionali di ECSEL JU sono disponibili in ogni momento a valutare la possibilità di intervenire in specifiche situazioni, sempre in coerenza con tutte le disposizioni Regolamentari Europee.

Per ulteriori approfondimenti e per scaricare i bandi è possibile consultare il sito web di ECSEL JU:

http://www.ecsel-ju.eu/Call2014.html

Contatti:

Dr. Andreas Wild

Executive Director ECSEL Joint Undertaking

Indirizzo postale: TO 56 5/4, B-1049 Brussels

T: (+32 2) 221 81 02   I   F: (+32 2) 221 81 12