Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

RIS 3 Governance

L’articolazione e le funzioni della struttura deputata alla governance della RIS3, finalizzata ad assicurare la traduzione operativa della Strategia, sono definite all’interno del documento (Cfr. Cap. II della Strategia di Specializzazione Intelligente) e formalizzate con DGR n. 309 del 22/06/2016.

Costituiscono la governance diversi organismi, suddivisi tra quelli di indirizzo e quelli più propriamente operativi. Nel dettaglio:

  1. lo Steering Group, una struttura con funzione di indirizzo e coordinamento delle attività previste dalla RIS3 che ha la responsabilità delle prestazioni complessive del progetto. Lo Steering Group si è insediato ufficialmente nel corso della riunione svoltasi lo scorso 12 luglio.
  2. il Management Team, organismo con connotazione tecnica che ha la responsabilità specifica di garantire l’implementazione del progetto. Le funzioni del Management Team sono affidate a Sviluppo Italia Molise.
  3. i Working Group, gruppi di lavoro tematici, costituiti da attori che operano all’interno del partenariato, creati per approfondire argomenti specifici nell’ambito delle priorità definite dalla Strategia.

 

Gli organismi di Governance, che collaborano con specialisti esterni e operano in costante confronto con gli stakeholder, propongono e sovraintendono ai processi di evoluzione della Strategia, concepita come un documento flessibile e in costante aggiornamento.

Tali processi, nello specifico, prevedono attività di monitoraggio, valutazione e revisione del documento strategico.