Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informazioni ]

Normativa Italia

Le priorità in Agenda dell'Italia

Obiettivo fondamentale del Programma Nazionale di Ricerca 2015-2020 è quello di sostenere e accompagnare la transizione del sistema Paese verso l’economia della conoscenza, ovvero una struttura di produzione e distribuzione, nella quale la componente immateriale e innovativa assuma un ruolo determinante, anche al fine di innescare una riconversione industriale centrata sulla sostenibilità, sulla rigenerazione delle risorse primarie, sulla cooperazione e integrazione tra tutte le componenti della filiera del sapere e dell’innovazione.
Il PNR 2015-2020 sviluppa e concretizza le direttrici fondamentali del Programma Nazionale di Riforma avviato nel 2012 e le raccomandazioni del Rapporto RESTART, allineando il Paese alla vision strategica di Europa 2020.
Parallelamente, le norme del nuovo Decreto Crescita (D.L. 18 ottobre 2012 n. 179) e le successive integrazioni puntano, in modo ambizioso, a fare del nostro Paese un luogo nel quale l’innovazione rappresenti un fattore strutturale di crescita sostenibile e di rafforzamento della competitività delle imprese.

Vedi anche