La Strategia Della Regione Molise
Azioni e Misure sulla Ricerca e Innovazione
Il POR FESR 2014-2020
Attraverso la nuova Programmazione regionale 2014-2020 (POR FESR-FSE), e in particolare sulla base della Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3), la Regione Molise intende dare un impulso significativo alle attività e alle iniziative caratterizzate da elementi di innovazione.
Anche uno degli assi del POR FESR MOLISE 2017-2013 è stato interamente dedicato a “Ricerca e sviluppo, innovazione e imprenditorialità”, con l’obiettivo specifico di “promuovere la capacità regionale di produrre e utilizzare l’innovazione e la ricerca, favorendo il trasferimento delle nuove tecnologie e la crescita dell’imprenditorialità”. In tale asse, uno spazio importante è stato dedicato alle attività di “Animazione e sensibilizzazione” delle imprese e del territorio, inquadrate all’interno della Misura I.1.1. Sviluppo Italia Molise, quale soggetto affidatario della Misura I.1.1, ha inteso perseguire la creazione nella regione di un sistema integrato della conoscenza, come modello “aperto” al contributo di una pluralità di attori, che vogliono perseguire l’interesse comune di favorire lo sviluppo sostenibile del territorio.
Il nuovo POR si focalizza con maggiore enfasi sulle strategie collegate alla diffusione e alla pervasività dell’innovazione, attraverso il perseguimento degli Obiettivi Tematici fissati a livello europeo e nazionale.
Sviluppo Italia Molise, in coerenza con la precedente fase di Programmazione,ha provveduto alla stesura e della Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) ed è attualmente impegnata, oltre che nel costante aggiornamento della stessa, nella gestione dell’Azione 1.2.1 (“Azioni di sistema per il sostegno alla partecipazione degli attori dei territori a piattaforme di concertazione e reti nazionali di specializzazione tecnologica”, come i cluster tecnologici nazionali e a progetti finanziati con altri Programmi europei per la ricerca e l’innovazione, si pensi a Horizon 2020) del POR Molise FESR FSE 2014-2020.
Gli obiettivi della Strategia di animazione e sensibilizzazione e dell’Azione 1.2.1
Attraverso l’attività di “animazione e sensibilizzazione” si vuole:
- Rilevare i fabbisogni di innovazione delle imprese e diffondere la conoscenza sulle opportunità offerte in tale ambito;
- Supportare il processo di innovazione;
- Fornire un servizio specialistico di analisi di fattibilità dei progetti innovativi;
- Garantire la qualità complessiva e il mantenimento dei contenuti qualificanti degli interventi di ricerca e innovazione;
- Creare un legame stabile tra imprese e/o organismi di ricerca per favorire forme di collaborazione.
Nel perseguimento di tali obiettivi sono coinvolti una pluralità di soggetti, espressione dell’economia (es. imprese, associazioni di categoria), del territorio (es. enti locali, agenti di sviluppo) e della ricerca (es. università, centri di ricerca pubblici e privati).
Inoltre, in attuazione dell’Azione 1.2.1, sono previste una serie di attività volte a stimolare la diffusione di cultura imprenditoriale, promuovendo la partecipazione al mondo della ricerca e dell’innovazione. L’azione sostiene in via esclusiva la Strategia di Specializzazione Intelligente e i suoi driver di sviluppo: a) Ambiente; b) Benessere; c) Creatività, che accolgono e intendono valorizzare, tra le altre, le potenzialità della green economy e dell’eco-innovazione, in termini di: (i) nuovi bacini occupazionali; (ii) gestione efficiente delle risorse; (iii) lotta al cambiamento climatico; (iv) contrasto dei rischi ambientali; (v) salute umana e alimentazione. Attraverso tale approccio si intende favorire, accompagnando gli attori del territorio regionale in esperienze di adesione a piattaforme e reti di specializzazione, nonché di realizzazione di progetti europei, la valorizzazione economica della ricerca e il relativo trasferimento dei risultati, con priorità per le aree scientifiche e tecnologiche di impatto pervasivo (enabling technology).